skip to Main Content
Piazza dei Martiri, 1 - 40121 Bologna BO

News sul biologico dall'Italia e dal Mondo

Vivere Sano e Proteggere l’Ambiente: Consigli per Proteggere la Salute dei Tuoi Bambini e della Famiglia

La Federazione Italiana dei Medici Pediatri ha pubblicato una guida per medici e famiglie intitolata “Vivere Sano e Proteggere l’Ambiente (Consigli per Proteggere la Salute dei Tuoi Bambini e della Famiglia)”.

La guida afferma:

“Se possibile, utilizzare frutta biologica certificata e limitare il consumo di frutta che può contenere residui multipli”

e

“Qual è la soluzione possibile? La soluzione risiede nell’agricoltura biologica, che utilizza metodi di coltivazione accurati per combattere insetti e parassiti, garantendo un alto livello di biodiversità. Usa sostanze naturali ed elimina l’uso di pesticidi e OGM (organismi geneticamente modificati). L’agricoltura biologica protegge la salute degli agricoltori, dei consumatori, l’integrità dell’ambiente naturale e tutela il benessere degli animali. Il consumo di alimenti biologici è associato a una minore esposizione ai pesticidi e offre una protezione contro vari tipi di cancro. Numerosi studi dimostrano che bambini e adulti eliminano meno pesticidi attraverso l’urina durante una dieta biologica. Quindi, cosa possiamo fare? Ecco quattro consigli utili per tre categorie di persone:

  • Alle autorità politiche. A livello locale, istituire una zona cuscinetto attorno alle aree residenziali dove è vietato l’uso di pesticidi e convertire le mense scolastiche al biologico. A livello nazionale ed europeo, promuovere l’agricoltura biologica in ogni modo possibile tramite leggi specifiche.
  • Agli agricoltori. Promuovere l’uso di indumenti protettivi durante il lavoro, lavarsi le mani, cambiarsi abiti e scarpe prima di entrare in casa, lavare i vestiti da lavoro separatamente per ridurre parzialmente l’esposizione domestica ai pesticidi. Incoraggiare la conversione dei terreni al biologico.
  • Ai cittadini. Scegliere di consumare cibo biologico il più possibile. Questo consiglio vale per tutti, ma soprattutto per le donne in gravidanza e i bambini piccoli.
  • Ai cittadini. Evitare l’uso di pesticidi sintetici nell’ambiente domestico (per piante da interno, giardinaggio, serre, animali domestici, disinfestazioni, ecc.), favorendo mezzi manuali, fisici, meccanici e biologici. Controllare regolarmente gli ambienti di vita, specialmente nelle stagioni più calde, per evitare l’insediamento di parassiti (pidocchi, scarafaggi, ecc.)”.

Scarica la guida

Back To Top