Il 22 marzo 2023 la Commissione Europea ha pubblicato una proposta di Direttiva sui Green Claims.
La proposta affronta il problema del greenwashing, contrastando le false dichiarazioni ambientali fatte ai consumatori e ponendo fine alla proliferazione di etichette ambientali pubbliche e private.
Insieme alla proposta di Direttiva di marzo 2022 sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde, le nuove norme stabiliscono un regime chiaro per le indicazioni e le etichette ambientali al fine di garantire che i consumatori ricevano informazioni affidabili sulle caratteristiche ambientali dei prodotti che acquistano.
Il giorno 9 settembre 2023 alle ore 10:30 presso SANA (c/o Bologna Fiere, Centro Servizi Blocco B, Sala BOLERO, 1° piano) si terrà il convegno Green Claims e Greenwashing – Comunicare la sostenibilità, occasione per approfondire le tematiche legate al greenwashing, ossia quelle pratiche commerciali che descrivono un prodotto come ‘verde’ oppure ‘sostenibile’ al solo fine di migliorarne l’immagine e renderlo più attraente, anche laddove non siano rispettati standard di base.
Il convegno mira inoltre ad individuare i punti chiave che una narrazione corretta della sostenibilità deve avere per non cadere nella pratica sempre più diffusa del greenwashing.