La nostra mission
AssoBio è l’associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e naturali.
AssoBio ricerca rapporti di collaborazione e il confronto con tutte le organizzazioni, enti e organismi che perseguano finalità convergenti con le proprie.
AssoBio si impegna a progettare e condurre interventi di rappresentanza della comunità imprenditoriale del settore agroalimentare biologico (imprese dell’agroindustria e della distribuzione) nei diversi ambiti istituzionali, direttamente e anche attraverso la partecipazione attiva ad organismi interprofessionali e di consultazione.
Lo scopo di AssoBio è soddisfare la domanda espressa dai suoi componenti, assicurando interventi efficaci, appropriati, convenienti e orientati alla tutela e allo sviluppo.
Attività di rappresentanza presso le istituzioni nazionali e internazionali, volta a favorire il dialogo con la Commissione Europea, il governo, il parlamento e le amministrazioni di riferimento affinché siano debitamente considerate le istanze delle imprese del settore biologico. Allo scopo di realizzare il massimo di sinergie a livello nazionale l’associazione porta i suoi contributi di elaborazione e di strategie in FederBio , la federazione interprofessionale italiana del settore biologico e biodinamica, nell’ambito della quale si confronta con le altre componenti del settore. A livello internazionale AssoBio aderisce a IFOAM organics international e IFOAM-EU, partecipando alle attività dell’IGOP, il gruppo internazionale delle imprese di trasformazione dei prodotti biologici istituito da IFOAM EU.
Servizi alle imprese associate: AssoBio fornisce una serie di servizi alle aziende associate, tra cui
- aggiornamenti normativi,
- allerta merci,
- una newsletter con anticipazioni di mercato,
- dati periodici sull’andamento dei canali.
- È tra i fondatori della piattaforma FederBio Servizi, in grado di fornire a condizioni agevolate servizi estremamente qualificati on demand.
Comunicazione ed informazione: AssoBio fornisce agli organi di informazione dati aggiornati sulla situazione del settore, in particolare per quanto riguarda economia e mercato. Conta si un ufficio stampa e gestisce attività sui social media per incrementare la visibilità delle proprie posizioni e di quelle condivise con i propri associati ed è attiva nel garantire risposte puntuali a interventi tesi a delegittimare il settore biologico.
Comunica efficacemente ai suoi associati informazioni di carattere normativo o operativo, utili alle loro attività lungo tutta la filiera produttiva.
Promozione del settore: AssoBio ha costituito la società European Organic Partners che assieme ai soci interessati elabora progetti di promozione sul mercato interno e nei diversi Paesi terzi e partecipa ai bandi per conseguirne il finanziamento da parte europea e nazionale.
Partecipa a convegni e fiere di settore, in Italia e all’estero e realizza indagini sull’andamento economico del sistema delle imprese associate e del settore nel suo complesso, grazie anche alla collaborazione con primari istituti di ricerca di mercato.