skip to Main Content
Piazza dei Martiri, 1 - 40121 Bologna BO

Progetti e eventi

AssoBio da sempre, favorisce contatti e relazioni tra soci, mediante la formazione di gruppi specialistici di settore, attività di networking, presenza a convegni e fiere di settore, tra cui Marca, Sana, Biofach e altri eventi internazionali.

AssoBio ricerca continuamente collaborazioni e confronti con tutte le organizzazioni, enti e organismi che perseguano finalità convergenti con le proprie.

Oltre il Biologico: Innovazione, Fiducia e Sostenibilità per un nuovo rapporto con il consumatore | 15.01.2025 – MARCA, BolognaFiere

Il giorno 15 gennaio 2025 alle ore 14:30 si terrà il convegno Oltre il Biologico: Innovazione, Fiducia e Sostenibilità per un nuovo rapporto con il consumatore, organizzato da AssoBio e in collaborazione con MARCA by BolognaFiere e FederBio nell’ambito del progetto europeo Being Organic in EU. L’obiettivo del convegno è esplorare il ruolo strategico del biologico per il settore retail e la GDO, con un focus su innovazione e sostenibilità.

Collettiva AssoBio, Marca by BolognaFiere | 15 – 16 Gennaio 2025

AssoBio, anche grazie alla collaborazione con BolognaFiere, conferma la propria presenza alla manifestazione fieristica Marca by BolognaFiere che si svolgerà a Bologna da mercoledì 15 a giovedì 16 gennaio 2025.
Anche quest’anno l’Associazione metterà a disposizione delle imprese socie un’area collettiva con stand preallestiti.

Festa del Bio: Milano 14 dicembre 2024

L’immancabile appuntamento con il mondo del biologico continua il suo tour nelle principali piazze italiane in un clima festoso e conviviale.

Partecipa a questa fantastica occasione per scoprire i benefici del cibo biologico e di uno stile di vita più sano. Potrai gustare prelibatezze biologiche, incontrare esperti del settore e divertirti in compagnia. Il biologico è una scelta sana ed ecologica che rispetta l’ambiente e la tua salute, offrendoti prodotti di alta qualità, privi di sostanze chimiche di sintesi e additivi artificiali. Scopri il mondo del biologico e divertiti in un’esperienza gustosa e salutare.

VI Forum Agroecologia Circolare

Dal campo alla tavola, coltiviamo futuro.
Resilienza, innovazione e sostenibilità sono i temi al centro della sesta edizione del Forum di Legambiente dal titolo “Agroecologia circolare dal campo alla tavola”.
Appuntamento a Roma, il 20 novembre 2024, presso Spazio Sette Libreria in via dei Barbieri 7.

Vivere Sano e Proteggere l’Ambiente: Consigli per Proteggere la Salute dei Tuoi Bambini e della Famiglia

La Federazione Italiana dei Medici Pediatri ha pubblicato una guida per medici e famiglie intitolata “Vivere Sano e Proteggere l’Ambiente (Consigli per Proteggere la Salute dei Tuoi Bambini e della Famiglia)”.
La guida afferma: “Se possibile, utilizzare frutta biologica certificata e limitare il consumo di frutta che può contenere residui multipli” e “Qual è la soluzione possibile? La soluzione risiede nell’agricoltura biologica, che utilizza metodi di coltivazione accurati per combattere insetti e parassiti, garantendo un alto livello di biodiversità. Usa sostanze naturali ed elimina l’uso di pesticidi e OGM.

IL BIO IN COMUNE: l’integrazione tra biologico e ristorazione collettiva

Il prossimo 26 novembre 2024, alle 14:30, presso il Museo della Civiltà Contadina – Villa Smeraldi in Via S. Marina 35, Bentivoglio (BO), si terrà l’evento “IL BIO IN COMUNE: L’integrazione tra biologico e ristorazione collettiva”.
Si tratta di un’importante occasione di confronto sul tema dell’agricoltura biologica nella ristorazione collettiva.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Più Biologico Regionale in Europa, coordinato da Bioland Südtirol in collaborazione con GRW – Cooperativa per lo sviluppo regionale e la formazione, FederBio Servizi e Sportello Mense BIO.

Festa del Bio: Bologna 19 ottobre 2024

L’immancabile appuntamento con il mondo del biologico torna nelle principali piazze italiane in un clima festoso e conviviale.
Partecipa a questa fantastica occasione per scoprire i benefici del cibo biologico e di uno stile di vita più sano. Potrai gustare prelibatezze biologiche, incontrare esperti del settore e divertirti in compagnia. Il biologico è una scelta sana ed ecologica che rispetta l’ambiente e la tua salute, offrendoti prodotti di alta qualità, privi di sostanze chimiche di sintesi e additivi artificiali. Scopri il mondo del biologico e divertiti in un’esperienza gustosa e salutare.
Ti aspettiamo il 19 ottobre dalle ore 11:00 a Palazzo Re Enzo, in Piazza del Nettuno 1 a Bologna!

23 SETTEMBRE: Giornata Europea del Biologico

Il biologico ha una giornata europea dedicata, che si festeggia ogni anno il 23 settembre. Promossa da IFOAM OE, è stata istituita dalla Commissione europea per celebrare il settore, sensibilizzare sulle caratteristiche e sui benefici del bio e per valutare i progressi della transizione agroecologica verso l’obiettivo del raggiungimento del 25% di superficie coltivata a biologico entro il 2030.

Giornata europea del biologico: l’evento in Università con AssoBio per conoscere i benefici e il futuro del “bio”

Un incontro pubblico rivolto a tutti, organizzato per sensibilizzare un’ampia platea di consumatori, operatori e studenti sui benefici del ‘bio’ sotto l’aspetto ambientale, sociale ed economico: “Il Futuro del Biologico: impatti positivi e prospettive di crescita” è il titolo dell’evento che si terrà lunedì 23 settembre nella Sala delle Armi a Palazzo Malvezzi, Bologna, presso la sede della Scuola di Giurisprudenza (via Zamboni 22).
L’appuntamento organizzato dall’Alma Mater Università di Bologna, AssoBio, FederBio, EcorNaturaSì e Probios si terrà in occasione della Giornata europea del biologico #euorganicday. A partire dalle 17, saranno presenti esperti dal mondo accademico, dell’impresa e rappresentanti delle istituzioni.

Il Futuro del Biologico: impatti positivi e prospettive di crescita | 23.09.2024 – Bologna

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Alma Mater Università di Bologna, Federbio, EcorNaturaSì e Probios in occasione della Giornata Europea del Biologico, ha l’obiettivo di sensibilizzare studenti, operatori e consumatori sui benefici del biologico sotto vari aspetti.
Saranno presenti esperti del settore che illustreranno il percorso normativo della certificazione Bio, l’impatto ambientale e sulla salute umana e animale.
Seguirà una tavola rotonda con rappresentanti di aziende e associazioni economiche che operano nel settore del biologico.
L’evento si concluderà con un aperitivo offerto da AssoBio e dalle aziende EcorNaturaSì e Probios, come occasione di networking e scambio di idee, nonché di celebrazione della Giornata Europea del Biologico.

AssoBio diventa socio UNI – Ente Italiano di Normazione

Bologna, 16 maggio 2024 – Contribuire alla creazione di norme sulle pratiche sostenibili, portando il mondo “bio” a collaborare in prima linea nei gruppi di lavoro scientifici che elaborano i nuovi standard per l’agricoltura biologica: con questo obiettivo AssoBio è diventata ufficialmente socio UNI, l’Ente Italiano di Normazione che da oltre 100 anni si impegna a stabilire i parametri convenzionalmente accettati in diversi settori produttivi e dei servizi nel nostro paese.

Collettiva AssoBio, CIBUS | 7 – 10 maggio 2024

Siamo lieti di annunciare che quest’anno AssoBio sarà presente con un’area collettiva a CIBUS, dal 7 al 10 maggio presso Fiere di Parma.
Cibus, Salone Internazionale dell’alimentazione è la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano e appuntamento imperdibile per tutta la community.
Vieni a trovarci al padiglione 07-08 stand B 039!

Internazionalizzazione del Bio Made in Italy | 8.05.2024 – CIBUS, Fiere di Parma

Ti aspettiamo al nostro convegno Internazionalizzazione del Bio Made in Italy il giorno 8 maggio alle ore 14:00 presso Cibus (Fiere di Parma, Sala Ovest 3, 2° piano, Ingresso Ovest)!
L’agroalimentare italiano, biologico compreso, è una delle eccellenze italiane apprezzate in tutto il mondo. L’export di prodotti biologici in questi ultimi anni ha subito una crescita esponenziale, e l’Italia si è confermata da alcuni anni tra i maggiori esportatori mondiali di prodotti biologici. In occasione della 22^ edizione di CIBUS, AssoBio intende fornire un quadro sull’andamento del biologico su alcuni mercati di riferimento, analizzare gli sviluppi e le opportunità del bio Made in Italy, punti di forza, ma anche di debolezza delle aziende bio italiane. Il convegno, dal taglio concreto, servirà inoltre a proporre strumenti per aiutare le aziende biologiche nello sviluppo dei rapporti commerciali con alcuni paesi di maggiore interesse.

FESTA DEL BIO: Milano 9 marzo 2024

Cibo, idee, divertimento: tutto questo è la Festa del BIO!
Partecipa a questa fantastica occasione per scoprire i benefici del cibo biologico e di uno stile di vita più sano. Potrai gustare prelibatezze biologiche, incontrare esperti del settore e divertirti in compagnia. Il biologico è una scelta sana ed ecologica che rispetta l’ambiente e la tua salute, offrendoti prodotti di alta qualità, privi di sostanze chimiche di sintesi e additivi artificiali. Scopri il mondo del biologico e divertiti in un’esperienza gustosa e salutare.
Ti aspettiamo il 9 marzo a Palazzo Giureconsulti in Piazza dei Mercanti, 2 a Milano.

L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico del biologico | 17.01.2024 – MARCA, BolognaFiere

Il giorno 17 gennaio 2024 alle ore 9:30 si terrà il convegno L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico del biologico, organizzato da AssoBio e in collaborazione con MARCA by BolognaFiere e FederBio nell’ambito del progetto europeo Being Organic in EU. L’obiettivo del convegno è inquadrare il ruolo sociale e il valore del Biologico nella Distribuzione Moderna per le famiglie, la filiera agroalimentare e il sistema-Paese nel nuovo contesto di riferimento.
Verranno presentati dati e analisi di mercato utili a definire il contesto entro il quale agiscono gli operatori del bio e verranno messi a confronto casi concreti e virtuosi progetti di filiera agroalimentare biologica e sostenibile.

NGT e nuovi OGM – Principali preoccupazioni del movimento europeo per l’alimentazione e l’agricoltura biologica relative alla proposta legislativa sugli NGT

In vista della prossima votazione AGRI COMMITTEE dell’11 dicembre 2023, i soci italiani della rete Europea IFOAM EU hanno presentato alcune considerazioni per garantire una rigorosa pianificazione nell’utilizzo della nuova generazione di organismi geneticamente modificati (OGM), ora chiamati anche nuove tecniche genomiche (NGT).
IFOAM EU, come AssoBio, ritiene che tale rigore sia la soluzione migliore per il settore alimentare e agricolo, per la biodiversità e per la libertà di scelta dei consumatori.
Condividiamo a seguire le lettere inviate agli eurodeputati coinvolti nella votazione.

Formazione Accademia BIO: la scuola di specializzazione in agricoltura biologica e biodinamica è pronta per il nuovo anno accademico

Sono aperte le iscrizioni ai corsi professionali 2023/2024 realizzati da Accademia BIO!
La proposta formativa, che dopo il successo degli anni precedenti torna online, è un’importante occasione per chi vuole approcciarsi al mondo del biologico o approfondirne alcune specifiche tematiche ed è declinata in moduli che possono essere affrontati in tempi successivi e permettono al corsista di approcciarsi in funzione delle proprie esigenze specifiche e avere un quadro chiaro ed esaustivo dei regolamenti comunitari e le normative nazionali che governano le produzioni biologiche. Più nel dettaglio sarà possibile acquisire nozioni tecnico e operative fondamentali per la gestione delle imprese agroalimentari che operano nel settore della trasformazione dei prodotti biologici.

Webinar: NBT E NUOVI OGM | QUALI SCENARI PER I NOSTRI SISTEMI ALIMENTARI?

Da un paio d’anni a questa parte il dibattito attorno al tema delle manipolazioni genetiche in ambito agricolo è stato occupato principalmente dalle Nbt (New breeding techniques), tradotte in italiano in Tecnologie di evoluzione assistita (Tea). Sono la prossima frontiera del progresso in agricoltura? Queste nuove di tecniche di manipolazione genetica sono davvero una soluzione o sono invece potenzialmente dannose, come gli Ogm? Il Webinar toccherà in maniera esaustiva tutti gli aspetti che riteniamo necessario prendere in considerazione.

Collettiva AssoBio, Marca by BolognaFiere | 16 – 17 Gennaio 2024

AssoBio, anche grazie alla collaborazione con BolognaFiere, conferma la propria presenza alla manifestazione fieristica Marca by BolognaFiere che si svolgerà a Bologna da martedì 16 a mercoledì 17 gennaio 2024.
Anche quest’anno l’Associazione metterà a disposizione delle imprese socie un’area collettiva con stand preallestiti.

LIVE WEBINAR DEDICATO ALLE IMPRESE BIO CON PROPOSTE FORMATIVE 2023/2024

UN MODELLO DA SEGUIRE PER UN’IMPRESA AGROALIMENTARE SEMPRE PIU’ BIO TRA: gestione dei controlli e delle contaminazioni, economia circolare, internazionalizzazione e formazione.
Il giorno 19 ottobre 2023, alle ore 10:30, partecipa anche tu al webinar di AssoBio e Accademia Bio dedicato alle imprese biologiche con la presentazione della nuova proposta formativa 2023/2024!

FESTA DEL BIO: Bologna 23 settembre 2023 – Speciale Eu Organic Day

Cibo, idee, divertimento: tutto questo è la Festa del BIO!
L’immancabile appuntamento con il mondo del biologico torna nelle principali piazze italiane in un clima festoso e conviviale.
La prima tappa di quest’anno sarà a Bologna, il 23 settembre, in coincidenza con l’Organic Day, la giornata del biologico dell’UE.
Vieni a conoscere un luogo straordinario, dove il buono del biologico si mette in mostra, intavolando valori in un vortice di profumi e sapori.
Ti aspettiamo il 23 settembre dalle ore 10:30 a Palazzo Re Enzo, in Piazza del Nettuno 1 a Bologna!

GREEN CLAIMS E GREEN WASHING – Comunicare la sostenibilità | 9 settembre ore 10:30, SANA

Il giorno 9 settembre 2023 alle ore 10:30 presso SANA (c/o Bologna Fiere, Centro Servizi Blocco B, Sala MELODIA, 1° piano) si terrà il convegno Green Claims e Greenwashing – Comunicare la sostenibilità, occasione per approfondire le tematiche legate al greenwashing, ossia quelle pratiche commerciali che descrivono un prodotto come ‘verde’ oppure ‘sostenibile’ al solo fine di migliorarne l’immagine e renderlo più attraente, anche laddove non siano rispettati standard di base. Il convegno mira inoltre ad individuare i punti chiave che una narrazione corretta della sostenibilità deve avere per non cadere nella pratica sempre più diffusa del greenwashing.

RIVOLUZIONE BIO 2023, Biologico tra presente e futuro

Siamo lieti di invitarvi alla quinta edizione di RIVOLUZIONE BIO!

Due giornate di approfondimento, incontri e confronti per favorire una riflessione strategica sul ruolo del Biologico per l’agricoltura italiana.

SANA 2023, 35° edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale, si terrà a Bologna (Quartiere Fieristico) dal 7 al 10 settembre 2023.

SANA, evento promosso da BolognaFiere, con la partnership di FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia e con la collaborazione di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, si è accreditata come punto di riferimento per il settore biologico ed è oggi un appuntamento imperdibile per gli stakeholders dell’intera filiera e un’importante occasione di business per le imprese del Made in Italy del settore biologico.

Collettiva AssoBio, SANA – 35° Salone internazionale del biologico

AssoBio, anche grazie alla collaborazione con BolognaFiere, conferma la propria presenza alla manifestazione fieristica SANA – 35° Salone internazionale del biologico e del naturale che si svolgerà a Bologna da giovedì 7 a domenica 10 settembre 2023.

ASSOBIO E FONDAZIONE SEMINARE IL FUTURO: INSIEME PER LA BIODIVERSITA’

La Fondazione Seminare il Futuro nasce nel 2019 su iniziativa di quattro importanti realtà del biologico, non solo italiane, tra cui EcorNaturaSì Spa, per fare ricerca e sviluppare semi adatti ad un’agricoltura biologica. Fondazione Seminare il Futuro lavora per il recupero, la salvaguardia e la promozione di semi 100% adatti all’agricoltura biologica, capaci di crescere…

AssoBio capofila nazionale della prima Settimana del Biologico

Dal 22 al 27 maggio si è svolta, a livello nazionale, la prima edizione della Settimana del Biologico,  iniziativa di promozione del bio che AssoBio, con FederBio, ISMEA e FIPE – Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi.
La Settimana del Bio ha visto il coinvolgimento di oltre 40 punti vendita in tutta Italia, grazie al coinvolgimento di quattro catene della GDO socie di AssoBio: Carrefour, Coop Italia, NaturaSì e Pam Panorama. 
Alla campagna di comunicazione nazionale si sono aggiunti eventi nella ristorazione e corner espositivi con degustazioni guidate, in collaborazione con le aziende Alce Nero, Conapi, Cerreto, Terre e Tradizioni, BioToBio, socie AssoBi per sensibilizzare i consumatori, promuovere la conoscenza dei valori e della cultura del biologico, proprio là dove il grande pubblico effettua le scelte di consumo: distribuzione organizzata e ristorazione commerciale.

IL BIOLOGICO NELLA RISTORAZIONE COMMERCIALE – 26 maggio 2023 | ore 10.00-12.00

IL BIOLOGICO NELLA RISTORAZIONE COMMERCIALE SCENARIO EVOLUTIVO, PERFORMANCE, RUOLO, SPAZI DI MERCATO  🍽️ Fipe-Confcommercio – Sala Abbascià Roma – P.zza Giuseppe Gioacchino Belli, 2 26 maggio 2023 | ore 10.00-12.00 L’evento è dedicato a delineare gli scenari nel canale H.O.R.E.C.A. per il settore biologico considerando i nuovi driver di consumo: sostenibilità, ambiente, etica e remunerazione…

CORSO DI FORMAZIONE – Come rispettare le nuove regole per la produzione, l’etichettatura e i controlli per le imprese agroalimentari biologiche (Reg. UE 2018/848) (Reg. UE 2018/848)

Corso organizzato da FederBio Servizi e AssoBio con lo scopo di fornire ai partecipanti indicazioni per rispettare tutti gli obblighi imposti dal nuovo Reg. UE 2018/848 che riguardano i prodotti biologici. Le aziende della filiera agroalimentare bio devono adeguarsi agli adempimenti previsti, dal punto di vista sia produttivo che documentale. Il corso online ha come…

MARCA 2023 – Collettiva Fieristica AssoBio

In virtù dell’accordo con BolognaFiere, AssoBio ha organizzato una collettiva fieristica a Marca 2023. Marca by BolognaFiere è l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, la grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore. La fiera è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione della Distribuzione Moderna. –> GUARDA…

Convegno “IL BIOLOGICO NELLA DISTRIBUZIONE MODERNA ITALIANA”: un mercato solido e una filiera virtuosa pronti a raccontarsi

Il giorno 19 gennaio 2023 alle ore 10:30, presso MARCA (c/o Bologna Fiere, Gallery Hall, Pad. 21-22), si è tenuto l’evento “IL BIO NELLA DISTRIBUZIONE MODERNA ITALIANA. Scenario evolutivo, performance, ruolo, spazi di mercato“. Il biologico si conferma l’opportunità strategica ed autorevole per valorizzare una filiera agroalimentare (ma non solo) nazionale di valore e dalle…

Festa del Bio

Festa del BIO: l’evento organizzato da FederBio che esalta il gusto del biologico. Una festa in cui il meglio del mondo del BIO si incontra per creare dibattiti, show cooking e approfondimenti con esperti del settore. Un evento da vivere con curiosità e voglia di scoprire tutti i sapori del biologico. ASSOBIO partecipa insieme alle…

AssoBio aderisce ad IAP per difendere e valorizzare la corretta comunicazione del settore biologico

Da gennaio 2023 AssoBio aderisce all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria – IAP, impegnando i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e del Comitato di Controllo,  allo scopo di incrementare la conoscenza del sistema autodisciplinare e dei suoi strumenti e di favorire lo scambio di informazioni e best practices nella…

Protocollo d’intesa Assobenefit e AssoBio

CONSIDERATO CHE Assobenefit e AssoBio condividono l’obiettivo comune di promuovere un nuovo modello economico sostenibile improntato a una sostenibilità integrale; che mette al centro dei processi produttivi e decisionali il benessere delle persone e dell’ambiente. Assobenefit e AssoBio condividono la necessità per le imprese di sviluppare le proprie strategie sullo sviluppo sostenibile e le loro…

ProOrg: Organic Product Processing

ProOrg mira a sviluppare un codice di condotta flessibile che sarà facilmente applicato a vari prodotti e tecnologie. Il Codice dovrebbe aiutare i trasformatori a prendere la decisione migliore in merito ai metodi di lavorazione e alla formulazione alimentare che sono in linea con gli standard biologici. Gli strumenti di valutazione per la valutazione dei…

Rivoluzione Bio, la presentazione della seconda edizione

Rivoluzione Bio 2020 è stato l’evento protagonista di SANA RESTART 2020: un’intera giornata animata dal dibattito di tavoli tematici strategici per il settore che hanno visto l’interazione di policy maker, esperti e protagonisti del settore. Un’occasione di lavoro e confronto con un approccio multidisciplinare che prosegue nel percorso di ricerca, aggiornamento e innovazione avviato con l’edizione 2019 e la redazione…

Biorganic Lifestyle UE

Un progetto internazionale, proposto dai maggiori enti del settore agroalimentare biologico italiano ed olandese Per rafforzare la considerazione del settore agroalimentare biologico europeo in tre mercati interni (Germania, Italia e Francia) e incrementare la quota dei prodotti biologici sul mercato europeo, evidenziandone le caratteristiche specifiche. I mercati target mostrano un grande potenziale commerciale (sia in…

Back To Top