Bologna, 17 gennaio 2024 – Tra dati di mercato e strategie di comunicazione, sinergie di filiera e principi etici come lavoro equo, salute dell’uomo e dell’ambiente: l’universo ‘bio’ passa dalla Grande distribuzione organizzata a Marca by BolognaFiere, in occasione del convegno AssoBio su “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico del biologico nella distribuzione moderna”, tenutosi stamani nel corso della fiera dedicata alla marca del distributore e alla Dmo.
Le vendite del ‘bio’ nella Gdo rappresentano un giro d’affari da 2,1 miliardi di euro nel 2023, pari al 2,9% del totale alimentare nel canale. Le performance del biologico (+4,7% a valore e -0,3% a volume) oscillano in modo più moderato rispetto a quelle del settore alimentare nel suo complesso (+8,7% a valore e -1,2% a volume). L’origine italiana (34,5%) e la qualità nutrizionale (23,5%) dei prodotti ‘bio’ esercitano il maggior richiamo per l’acquisto di questa categoria di alimenti in Gdo.