Chernobyl non può essere dimenticata. In Bielorussia, il paese più colpito dal fall out radioattivo, la contaminazione nucleare continua ad essere molto diffusa, specialmente nel cibo. A questa si aggiunge, inoltre, la scelerata guerra e la crisi economica e sociale del paese. Per questi motivi, Legambiente non ha mai smesso di realizzare progetti per aiutare soprattutto i bambini, vittime innocenti di questi eventi.
Il Progetto Rugiada è realizzato nel centro Speranza, a Nord di Minsk e contribuisce ad ospitare bambini in una struttura residenziale immersa in una foresta di betulle, con servizi sportivi, aule ricreative e un orto non contaminato da radionuclidi. Un modo concreto, questo, per stare vicino alle popolazioni che hanno subito le gravi conseguenze di quell’incidente nucleare avvenuto il 26 aprile 1986 e che oggi con la guerra in Ucraina vedono un aumento esponenziale dei rischi di una catastrofe radioattiva e un inasprimento della loro già grave situazione economica e di povertà. Gli aiuti non arrivano quasi più in Bielorussia, ma noi continuiamo ad esserci.
Sei un’azienda che desidera sostenere il progetto donando uno o più prodotti per le confezioni dell‘Econatale di Legambiente a favore del Progetto Rugiada? Come da tradizione, Legambiente Festambiente, anche per Natale 2023, realizzerà le Confezioni di Natale per Rugiada, un dono buono, sano e soprattutto sostenibile, da mettere sotto l’albero di tutti coloro che vorranno portare in tavola durante le feste tutto il buono dei prodotti italiani.