L’annuale European Organic Awards è dedicato alla premiazione degli attori europei che contribuiscono maggiormente a migliorare, sviluppare e stimolare la filiera del biologico. Con l’obiettivo di premiare l’eccellenza del biologico europeo, gli EU organic awards comprendono 7 categorie e 8 premi:
- Miglior coltivatore bio (maschile e femminile)
- Miglior città bio
- Miglior regione bio
- Miglior biodistretto bio
- Miglior piccola media impresa bio
- Miglior rivenditore bio
- Miglior ristorante bio
Il 23 settembre 2022, in occasione delle celebrazioni della prima Giornata Europea del Biologico (EU Organic Day), avverrà la premiazione.
Le premiazioni sono organizzate congiuntamente nello spirito comunitario da Commissione Europea, Comitato Economico e Sociale Europeo, Comitato Europeo delle Regioni, IFOAM Organics Europe e COPA-COGECA.
Maggiori informazioni sull’iniziativa al link: https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/farming/organic-farming/organic-action-plan/eu-organic-awards_it
Come ben sappiamo, l’agricoltura biologica ha molti effetti positivi diretti su clima, ambiente, biodiversità e benessere animale, che si riassumono nei quattro principi di care, health, ecology and fairness.
ASSOBIO è orgogliosa di poter annoverare tra i finalisti del Premio, l’azienda socia Gino Girolomoni Cooperativa Agricola!